…il momento…
Quello che non ti aspettavi avresti avuto mai, incastrata tra le 1000 cose da fare nel fine settimane e che si accumulano ogni volta di più.
Quello che "quasi quasi ci starebbe un dolce per la colazione di domani".
Quello che "sì, magari con le prugne, che piacciono tanto all' 11mesenne, ed allora ci metto anche lo zucchero grezzo che è meglio del raffinato."
Quello che "ora che ci penso, ho ancora del latticello in frigo avanzatomi dalla torta al cioccolato del marito, così ci faccio una base soffice anziché una base a crostata…ché è anche più veloce da fare" (sai mai quanto lungo è, 'sto momento).
Volevo metterci anche della farina di nocciole ma….non avendo previsto il momento, non ne avevo in casa, né avevo nocciole da polverizzare. Ho ripiegato sul grano saraceno, grande alleato nei dolci di casa mia e che da troppo non usavo.
Insomma, ne è uscito un dolce proprio da casa, da coccola, da famiglia. Imbastito sul momento è molto buono.
E' un dolce molto poco dolce, anche grazie allo zucchero grezzo che ha un potere dolcificante inferiore rispetto allo zucchero raffinato. Se voleste ottenere un risultato più dolce, sostituite in toto con zucchero bianco – mantenendo la quantità da ricetta -, altrimenti mettete dai 30 ai 50 gr in più di zucchero grezzo rispetto alla mia.
A noi è piaciuto così.
TORTA SOFFICE DI PRUGNE CON GRANO SARACENO
Ingredienti per 2 stampi come da foto (circa 30×12)
250 gr di farina 00
50 gr di fecola
50 gr di grano saraceno
150 gr di zucchero grezzo (muscovado)
80 gr di burro morbido
2 uova
200 gr di latticello (se non si ha usare 100 gr di latte intero e 100 gr di yogurt, sempre intero)
10 gr di lievito per dolci
pizzico di sale
8-10 prugne
confettura di prugne (o lamponi), qualche cucchiaio
zucchero a velo q.b
Preparazione
Mettere burro e zucchero in una ciotola e mescolare con le fruste elettriche fino a che non si otterrà un composto simile ad una crema.
Aggiungere un uovo alla volta, sempre mescolando il compostoe lasciando assorbire l'uovo precedente prima di aggiungere il successivo.
A parte mescolare le farine, la fecola, il sale ed il lievito.
Se piace a questo punto si possono aggiungere eventuali aromi (vaniglia o cannella), poi versare metà latticello e metà del mix di farine e mescolare. Una volta assorbiti dall'impasto, versare le farine ed il latticello restanti.
Foderare uno stampo con carta forno inumidita con l'acqua e poi ben strizzata, versare il composto, sormontarlo con le prugne ed infornare in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.
Una volta prelevato il dolce dal forno, spennellare la confettura solo sulla frutta: una volta freddo spolverizzare con zucchero a velo.





LUISA
21 Settembre
.. che t’inventi sul momento e che viene deliziosamente fantastica! buonissima.. con ingredienti che amo, semplici, con poco burro.. bravissima