Friggo poco, pochissimo: diciamo mai.
Odio l’odore di fritto in casa, che sia dolce o salato.
Il fritto amo però mangiarlo, e spesso per riuscire a conciliare il fastidio che provo nel prepararmelo a casa, tendo ad ordinarlo al ristorante.
Ogni tanto però, diciamo quel paio di volte l’anno (e forse anche meno!) cedo: sia per la voglia di farlo o più spesso di mangiarlo.
Il pesce fritto mi piace da matti, e per caso ho trovato in Rete una ricetta originale, in cui la panatura era realizzata con del cous cous.
Incuriosita e dubbiosa (ma come diamine starà su il couscous sul pesce? Si staccherà di sicuro! pensavo) ho voluto cimentarmi e…sorpresa, non solo il cous cous ha retto, ma era anche molto buono!
Ve lo consiglio, anche se, a mio modesto avviso, io aggiungerei un po’ di cous cous: mi sono trovata in difficoltà con gli ultimi pezzi di pesce. Per il resto è davvero ottimo.
FILETTI DI MERLUZZO FRITTI AL COUS COUS (ricetta presa qui)
1 tazza (o 150 g) di couscous
1 Tazza e 1/4 di brodo o acqua salata
1 cucchiaio olio
2 cucchiaio di prezzemolo tritato
scorza e succo di 1 limone
sale e pepe
600 g di filetti di merluzzo
1/2 tazza di farina
2 uova
olio per friggere
Preparazione
Mettere a bollire l’acqua con un pizzico di sale (o il brodo) ed una volta pronta versarla d’un colpo sul couscous e coprire con della pellicola. Lasciar riposare 5 minuti o fino completo assorbimento del liquido, poi aggiungere il prezzemolo, l’olio, scorza e succo di limone, pepe e regolare se necessario di sale.
Sgranare bene il couscous con una forchetta e tenere da parte.
Tagliare il merluzzo a filetti, passarli nella farina 00 (eliminando l’eccesso), metterli nelle uova sbattute e panarli col couscous.
Portare l’olio a temperatura di frittura (sui 170°C) e cuocere fino a doratura 4-5 pezzi alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell’olio.
Scolare su carta da cucina, salare da ultimo e servire.




COMMENTS ARE OFF THIS POST